Notizie dai servizi

La frequenza con la quale la cronaca romana registra fenomeni tragici, come accaduto in queste settimane, impone alle aziende della ricezione turistica e della ristorazione un mutamento radicale dei loro comportamenti.

La normativa in materia di comunicazioni alla clientela circa la presenza di ingredienti che costituiscono allergeni, è chiara e definita.

Non basta esporre generici cartelli informativi. Chiunque venda e somministri alimenti deve obbligatoriamente segnalare, prodotto per prodotto, piatto per piatto, gli ingredienti che compongono quegli alimenti, specificando quelli che costituiscono allergeni.

Nei bar: dai lieviti ai tramezzini, dai dolci ai panini alle insalate, all’interno dei banchi espositivi devono essere presenti...

Notizie dai servizi

L’obbligo assicurativo introdotto dalla Legge Finanziaria 2024 (art. 1, commi 101 e ss. della legge 30 dicembre 2023, n. 213), entrerà in vigore il primo gennaio 2025 e interesserà tutte le imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, relativamente ai danni causati da calamità naturali ed eventi catastrofali a terreni, fabbricati, impianti, macchinari e attrezzature industriali e commerciali, iscritti a bilancio.

Del resto, le calamità naturali come terremoti, alluvioni, frane...


Il TAR Tribunale amministrativo del Lazio ha respinto tutti i motivi dei ricorsi che nel mese di dicembre avevano fatto sospendere l'adempimento in scadenza l'11 dicembre 2023.
Le sentenze di rigetto nulla hanno disposto sui termini che a rigore di legge sono ripresi il 9 aprile e sono scaduti l'11 aprile.
Visto il tempo esiguo concesso è stata richiesta dagli ordini professionali una proroga adeguata che non è stata concessa. Analogamente è stato chiesto alle Camere di commercio territoriali di...

Vi informiamo che gli uffici rimarranno chiusi per la pausa feriale dal 12 al 30 agosto. 
Cogliamo l’occasione per indirizzare a tutti i soci e ai loro cari un augurio sincero di Buon Ferragosto.

 

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato un nuovo Bando per sostenere lo start up aziendale.  

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA.

Per usufruire della misura prevista per chi intende creare una nuova impresa a Roma o nella...