Notizie dai servizi

 

Oggi circa un terzo degli utenti domestici sono ancora sotto il Mercato di Tutela, ossia per la fornitura di luce e gas di casa hanno condizioni economiche, di prezzo e contrattuali definite da ARERA, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. A partire da settembre questi utenti hanno ricevuto dai propri operatori indicazioni sulla possibilità di migrare verso il mercato libero. Chi tuttavia non ha sottoscritto alcuna offerta, né con il proprio né con altri operatori, a partire da gennaio 2024, per la fornitura gas di casa, continuerà con lo stesso fornitore ma con un’offerta chiamata Placet, ossia “Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela”, una situazione di “mezzo” tra mercato tutelato e mercato libero.

Tra questi...

Notizie dai servizi

Il CONOE è il COnsorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli e dei grassi vegetali ed animali Esausti. E’ stato costituito ai sensi della Legge e la sua funzione primaria è di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.

Partecipano obbligatoriamente al...

 

Microcredito e Confidi per sostenere le piccole imprese e attività commerciali

La Confesercenti della provincia di Latina, ha avviato un servizio di accompagnamento al credito per le proprie attività e imprese associate, per dare una risposta concreta alle continue richieste di imprenditori e titolari delle attività del territorio, offrendo un supporto globale per la crescita aziendale.

Lo Sportello “Confesercenti Latina” opera con il supporto dei propri Enti Istituti di riferimento come...

 

Destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura 

Il Bando Isi 2023 presenta diverse novità che riguardano i seguenti ambiti:

  • risorse economiche
  • requisiti soggettivi
  • articolazione degli assi di finanziamento
  • interventi prevenzionali ammessi
  • innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti.

Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite...

 

Il 9 ottobre 2023 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy con cui scatta il termine di 60 giorni per l’adempimento di prima iscrizione nella Sezione dei Titolari Effettivi del Registro Imprese da parte dei soggetti obbligati.

Il termine decorre dalla data di pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale e termina, pertanto, il giorno 11 dicembre 2023.

Attenzione al fatto che il mancato adempimento degli obblighi di...