Notizie dai servizi


Il TAR Tribunale amministrativo del Lazio ha respinto tutti i motivi dei ricorsi che nel mese di dicembre avevano fatto sospendere l'adempimento in scadenza l'11 dicembre 2023.
Le sentenze di rigetto nulla hanno disposto sui termini che a rigore di legge sono ripresi il 9 aprile e sono scaduti l'11 aprile.
Visto il tempo esiguo concesso è stata richiesta dagli ordini professionali una proroga adeguata che non è stata concessa. Analogamente è stato chiesto alle Camere di commercio territoriali di fornire indicazioni unitarie per la comunicazione della titolarità effettiva in modo tale da garantire modalità operative omogenee sul tutto il territorio nazionale, a beneficio delle imprese e dei professionisti coinvolti.
Se ancora non hai...

Notizie dai servizi

 

La Camera di Commercio di Roma, nell’ambito delle proprie finalità di sostegno allo sviluppo economico e occupazionale del territorio provinciale, ha adottato un nuovo Bando per sostenere lo start up aziendale.  

La misura consiste nell’abbattimento del costo del servizio di accompagnamento da erogarsi a favore dell’aspirante imprenditore, fino ad un massimo di Euro 2.500,00 al netto dell’IVA.

Per usufruire della misura prevista per chi intende creare una nuova impresa a Roma o nella...

Il CONOE è il COnsorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli e dei grassi vegetali ed animali Esausti. E’ stato costituito ai sensi della Legge e la sua funzione primaria è di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.

Partecipano obbligatoriamente al...

 

Oggi circa un terzo degli utenti domestici sono ancora sotto il Mercato di Tutela, ossia per la fornitura di luce e gas di casa hanno condizioni economiche, di prezzo e contrattuali definite da ARERA, l’Autorità per l’energia, le reti e l’ambiente. A partire da settembre questi utenti hanno ricevuto dai propri operatori indicazioni sulla possibilità di migrare verso il mercato libero. Chi tuttavia non ha sottoscritto alcuna offerta, né con il proprio né con altri operatori, a partire da...

 

Destinatarie degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura 

Il Bando Isi 2023 presenta diverse novità che riguardano i seguenti ambiti:

  • risorse economiche
  • requisiti soggettivi
  • articolazione degli assi di finanziamento
  • interventi prevenzionali ammessi
  • innovazioni procedurali per favorire la digitalizzazione e la semplificazione degli adempimenti.

Le risorse finanziarie destinate ai progetti sono ripartite...