CONOE: chi detiene o produce oli e grassi vegetali ed animali esausti è tenuto ad aderire al Consorzio, stoccarli e conferirli. I soci Confesercenti sono automaticamente aderenti al CONOE

Il CONOE è il COnsorzio Nazionale di raccolta e trattamento degli Oli e dei grassi vegetali ed animali Esausti. E’ stato costituito ai sensi della Legge e la sua funzione primaria è di organizzare, controllare e di monitorare la filiera degli oli e dei grassi vegetali ed animali esausti a fini ambientali, a tutela della salute pubblica e allo scopo di ridurre la dispersione del rifiuto trasformando un costo ambientale ed economico in una risorsa rinnovabile.

Partecipano obbligatoriamente al Consorzio le imprese che detengono o producono oli e grassi vegetali ed animali esausti; le imprese che effettuano operazioni di raccolta di trasporto e di stoccaggio di oli e grassi vegetali ed animali esausti, e le imprese che rigenerano e recuperano oli e grassi vegetali ed animali esausti.

Si ricorda che i soggetti giuridici che iniziano una delle attività previste devono aderire al Consorzio entro 60 giorni dalla data di costituzione o di inizio della propria attività. Non solo, ma  chiunque detenga oli e grassi vegetali ed animali esausti è obbligato a conferire al Consorzio direttamente o mediante consegna a soggetti incaricati dal Consorzio e chiunque in attesa del conferimento al Consorzio detenga oli e grassi vegetali ed animali esausti è obbligato a stoccarli in apposito contenitore.

Si precisa che chiunque viola gli obblighi previsti è punito con la sanzione amministrativa pecuniaria da €. 260,00 a €. 1.550,00 e che i soggetti che non adempiono agli obblighi di partecipazione sono puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da €. 8.000,00 a €. 45.000,00 fatto salvo comunque l’obbligo di corrispondere i contributi pregressi. Le imprese associate alla Confesercenti, che aderisce al CONOE, possono a loro volta partecipare al consorzio semplicemente per il suo tramite senza ulteriori oneri salvo adempiere agli obblighi di stoccaggio e conferimento.