La Confesercenti di Roma al fianco dell’U.A.P., l’Unione Nazionale Poliambulatori per sostenere la tutela e il diritto alla salute assicurato da queste strutture
Il Presidente di Confesercenti Roma e Lazio, Valter Giammaria, esprime il pieno appoggio alle iniziative di U. A. P., l’Unione Nazionale Ambulatori, Poliambulatori, Enti e Ospitalità Privata, che ha federato ben 18 Associazioni allo scopo di esercitare con più forza il sostegno e la tutela di tutte le strutture aderenti e nell’interesse generale della cittadinanza, e chiede al Governo e al Ministero della Salute maggiore trasparenza nel settore sanitario, applicando anche alle farmacie tutti i requisiti, le procedure e gli standard nazionali richiesti dalla legge a chiunque eroghi servizi sanitari.
Del resto non sarebbe accettabile, precisa Giammaria, erogare servizi diagnostici senza prevedere una responsabilità civile e penale in capo a chi esegue le diagnosi, né tantomeno che prestazioni sanitarie possano essere effettuate non da medici e non rispettando le norme di legge.
Il Presidente della Confesercenti di Roma si unisce alla richiesta avanzata da U. A. P. al Governo affinché si attivi per far rispettare il principio di uguaglianza costituzionale previsto all’art. 3, perché tutti gli attori del mondo sanitario rispettino i 420 requisiti di cui al D.Lgs. n. 502/1992, solidarizzando con l’iniziativa di mobilitazione promossa dall’Unione per la tutela del diritto alla salute.