Rendita Contributiva Enasarco, dal 01 gennaio 2024 una nuova opportunità per gli agenti di commercio

RENDITA CONTRIBUTIVA UNA NUOVA PENSIONE PER GLI AGENTI – DAL 1° GENNAIO 2024
La pensione di vecchiaia è spesso un miraggio per molti agenti. Attualmente i requisiti richiesti sono: 67 anni di età, 20 anni di contribuzione minima e Quota 92, per donne e uomini.
Per venire incontro a questa rigidità, e risolvere il vecchio problema dei contributi silenti, Enasarco ha introdotto nel Regolamento del 2011 la Rendita Contributiva.
Questa può essere richiesta:
  • al compimento dei 67 anni,
  • se si ha almeno 5 anni di contributi .
La Rendita Contributiva, però, può essere richiesta solo dai nuovi iscritti all’Enasarco dopo il 1° gennaio 2012. In questi giorni sono giunte notizie che l’Ente è orientato a riconoscere il diritto anche agli iscritti che, sebbene iscritti ante 31 dicembre 2011, nel loro conto avranno contributi accreditati solo dal 1° trimestre 2012 (di competenza 1°trimestre 2012).
La Rendita Contributiva prevede una penalizzazione del 2% per ogni anno mancante al raggiungimento di quota 92. Ad esempio, chi la richiede a 67 con 5 anni di contributi, avrà un abbattimento del 40%-
La Pensione Rendita Contributiva è una soluzione per gli agenti che non riescono a raggiungere la contribuzione minima di 20 anni , o perché cessano l’attività prima o perché iniziano l’attività in tarda età (55/60 anni).
È importante, però, valutare attentamente i requisiti e le penalizzazioni previste prima di richiederla.
Al più presto Enasarco pubblicherà sul proprio sito una Guida completa con tutte le informazioni; avremo altre importanti precisazioni; è opportuno che gli interessati si tengano informati.

Presso la Confesercenti di Roma è operativo il Patronato Epasa- ITACo che offre tutela previdenziale, assicurativa ed assistenziale  ad agenti di commercio, commercianti, artigiani, lavoratori, pensionati e cittadini in genere. Il Patronato svolgere tutte le pratiche ENASARCO e INPS di interesse per gli agenti di commercio.

Contatta la nostra sede per sapere come farne richiesta!

FIARC Agenti di Commercio

Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio