Federnoleggio Lazio invia una informativa urgente alle Provincie del Lazio e alle Camere di commercio circa le nuove disposizioni per l'esercizio del trasporto pubblico non di linea e aggiornamento norme sulla tenuta del Ruolo dei conducenti.
Il Presidente del Lazio di Federnoleggio, Pietro Salvi richiama l'attenzione degli Enti in indirizzo sulle rilevanti modifiche normative pubblicate sul Bollettino Ufficiale della Regione Lazio n.101 del 09/12/2025.
Nello specifico, ricorda, l'Articolo 18 della L.R. 58/1993 sono apportate le seguenti modifiche: 1. Il comma 1 è sostituito dal seguente:
a) "Coloro i quali abbiano interesse ad essere iscritti nel ruolo provinciale d i cui all'art. 16, devono farne richiesta alla Camera di commercio, industria, artigianato ed agricoltura ed essere in possesso del domicilio digitale"; b) Alla lettera a) del comma 2 la parola: "b" è soppressa.
In questo modo, sottolinea Salvi, si introducono le nuove disposizioni volte alla razionalizzazione e alla trasparenza dei servizi d i trasporto pubblico non di linea (Taxi e Noleggio con Conducente - NCC), con particolare riferimento alla gestione del Ruolo.
Questa misura, precisa Federnoleggio Lazio, si inserisce nel più ampio processo di digitalizzazione e tracciabilità dei servizi pubblici, volto a semplificare i rapporti tra pubblica amministrazione e operatori del settore, riducendo i tempi burocratici e contrastando fenomeni di abusivismo.
Gli enti competenti, conclude il Presidente, sono tenuti a recepire le modalità operative per l'iscrizione e la cancellazione dal Ruolo entro i termini perentori indicati dal nuovo dettato normativo.
Si invitano codesti Enti, per quanto di rispettiva competenza, a:
1. Aggiornare la modulistica per l'iscrizione all'esame di idoneità professionale.
2. Predisporre i controlli d'ufficio previsti per la verifica della permanenza dei requisiti.
3. Dare massima diffusione alle presenti disposizioni presso le associazioni di categoria e gli operatori del settore.





