Ciarla Presidente del Sindacato Italiano Librai (SIL) della Confesercenti di Roma: al via il Festival diffuso delle librerie

“Libridine, il Festival diffuso delle librerie dell’area Metropolitana di Roma, è una scommessa vinta dalla Camera di Commercio di Roma e delle Associazioni delle librerie che fanno capo alle confederazioni tra cui il SIL, il Sindacato Italiano Librai, Confesercenti.
Dopo l’avvio lo scorso anno con il numero zero di questo nuovo Festival, che ha raccolto un discreto successo, in questo 2025 la sua riproposizione sta a segnalare la volontà e l’impegno di chi lo ha proposto e delle librerie.
Molto c’è ancora da fare per una sua più larga diffusione sul territorio, ma stiamo sulla strada giusta.
Le librerie rappresentano dei presidi culturali sul territorio essenziali per sostenere, non solo le imprese commerciali e culturali di Roma e dei comuni della provincia, ma sono dei veri e propri punti di aggregazione e di supporto alla vita sociale e punto di aggregazione in territori, paesi o città. Per questo è essenziale continuare a sostenere e far crescere questi appuntamenti che svolgono un traino per aggregare in maniera sana e culturale giovani e meno giovani
Libridine è anche il festival di questi operatori che amano svolgere questa attività, non solo esercenti ma operatori culturali, parte integrante del settore che a Roma, nel suo complesso, conta oltre 40mila imprese.
Confesercenti e SIL Roma stanno con Libridine così come con il Coordinamento Impresa Cultura di Confesercenti Roma rappresentano e sostengono tutte le imprese culturali.
Buon Festival diffuso a tutti!”