Confesercenti Roma e Lazio, presentate le risorse regionali, camerali, credito e garanzie pubbliche e private a sostegno delle imprese del territorio

Oggi si è svolto presso la sede dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Roma , il convegno "Risorse regionali, camerali, credito, garanzie pubbliche e private a sostegno dello sviluppo del territorio", organizzato da Confesercenti Roma e Lazio con l'Ordine dei commercialisti e revisori contabili.

Il tema centrale dell'incontro è stato la presentazione dei servizi di microcredito e credito offerti dal sistema Confesercenti Roma a supporto delle imprese del territorio regionale, grazie agli strumenti finanziari di cui si è dotata Confesercenti Nazionale e presentazione delle iniziative e risorse pubbliche della Regione Lazio e della Camera di Commercio di Roma per la crescita delle imprese del territorio.

Confesercenti può erogare in maniera diretta, senza quindi passare dal sistema bancario, sia il microcredito sia tramite Comfidi il consorzio fidi di Confesercenti, finanziamenti fino a 100.000 euro a qualsiasi tipologia di impresa.

Il convegno è stato aperto dai saluti del presidente ODCEC Roma, Giovanni Battista Calì, il presidente ADC nazionale, Maria Pia Nucera e dal Direttore Generale di Hygeia, l' Avv. Antonietta Majoli, che ha illustrato le caratteristiche e gli aspetti più salienti del piano sanitario per i soci Confesercenti.

L'incontro è proseguito con gli interventi dei relatori: Sandro Pettinato, Vice Segretario generale Unioncamere, Gualtiero Milana Segretario commissione regionale ABI Lazio, Luca La Ragione Responsabile sviluppo presso MedioCredito Centrale S.p.A., Domenico Siclari, Professore ordinario di Diritto dell'economia e dei mercati finanziari, Mario Marotta, Direttore Generale Cassa del Microcredito. Ha chiuso i lavori Francesco Marcolini, Presidente di Lazio Innova che ha illustrato le azioni strategiche e le risorse regionali a sostegno della crescita delle imprese nel Lazio.

L’incontro si è concluso con gli interventi di Valter Giammaria, Presidente Confesercenti di Roma e Lazio e Vice Presidente della CCIAA Roma e Cosimo Peduto, Direttore Confesercenti Roma e Lazio che hanno sottolineando l’unicità dell’offerta proposta dalla Confesercenti in tema di finanza agevolata, ad oggi l’unica a fornire questo genere di servizi in maniera autonoma, la qual cosa permette di velocizzare considerevolmente la gestione delle pratiche e la conseguente erogazione dei finanziamenti.
L'incontro è stato moderato da Barbara Guglielmetti, Presidente ADC Sezione di Roma.