Assicurazione RC professionale per Agenti Immobiliari. Scopri in pochi passi la tutela per gli associati ANAMA Roma

Dal 2001 per svolgere l’attività di agente immobiliare è obbligatorio munirsi di un’apposita copertura assicurativa. La "RC Professionale" è nata con l’intento di tutelare i clienti delle agenzie immobiliari in caso di danni causati dal “professionista” (in buona fede) nella trattativa immobiliare, ma è soprattutto una garanzia per l'agente.

Infatti, la stipula di un’assicurazione di Responsabilità Civile Professionale è obbligatoria per i professionisti iscritti al Ruolo Mediatori presso le Camere di Commercio, ai sensi dell’art. 18 della Legge n. 57 del 2001.

L'assicurazione agente immobiliare ha la funzione di tutelare sia il libero professionista iscritto alla Camera di Commercio, l'agenzia l'agente immobiliare o il consulente professionista. Possono sottoscriverla, quindi, lo staff e i collaboratori che operano nel settore immobiliare.

La RC Professionale per agenti immobiliari serve a coprire gli eventuali errori che possono recare danni ai clienti. Può succedere che le parti esigano un rimborso in casi particolari in cui ci siano sorte complicazioni o danni causati da servizi offerti dal professionista. Quindi, la polizza RC professionale è una tutela per l'agente immobiliare assicurato, una protezione dalle richieste di risarcimento danni derivanti da errori professionali passibili di risarcimento. La legge italiana stabilisce che una richiesta di rimborso può essere effettuata da un cliente per tutti i servizi per il quale il professionista emette fattura. Ovviamente, tra le coperture vi è quella relative alle spese legali.

Tutti gli iscritti ANAMA Roma in regola con il pagamento della quota associativa beneficiano della Polizza R.C. professionale UnipolSai Assicurazioni S.p.a. ag. di Roma stipulata da ANAMA Confesercenti.

L’iscrizione delle Imprese ad ANAMA Confesercenti Roma permette di avere la copertura assicurativa con massimale già adeguato a quanto previsto dalla legge:

• per fatturato € 300.000,00 per le ditte individuali
  • per fatturato € 600.000,00 per le società di persone
  • per fatturato superiore € 1.000.000,00 per le società di capitali

Oltre alla polizza R.C. professionale rivolta agli agenti d’affari in mediazione scopri i vantaggi compresi con l'adesione a Confesercenti ANAMA  .
Il testo della polizza è a disposizione degli iscritti presso Segreteria di ANAMA Roma.

Scopri l'importo e come aderire online in pochi passi: clicca qui!

ANAMA

Associazione Nazionale Agenti e Mediatori di Affari