Protocollo LAZIO SENZA MAFIE
CRIMINALITA’: ASSEMBLEA SOS IMPRESA-RETE PER LA LEGALITA’ - 2 Luglio 2015
Siglato accordo Confesercenti Lazio e Agenzia delle Entrate Lazio
Protocollo d'intesa
La Confesercenti Regionale del Lazio ha sottoscritto un importante protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate del Lazio avente ad oggetto l'utilizzo delle migliori iniziative per...
Diventa Imprenditore, crea una nuova azienda
Con Confesercenti Roma utilizzando il Bando
Start Up della Camera di Commercio, contributi
fino a 2.500 euro per l'avvio di impresa
Per informazioni contatta il C@t,...
Il tema della sicurezza nei luoghi di lavoro (ex D.Lgs. n. 626) ha recentemente ampliato il suo campo di applicazione, ora esteso a tutti gli addetti partecipi all'attività commerciale, a prescindere del tipo di rapporto contrattuale e includente anche le imprese familiari prima escluse. Per quanto riguarda le sanzioni, c'è stato un significativo appesantimento sia dal punto di vista penale che amministrativo. Il nuovo testo unico conferma la centralità degli elementi cardine che sono: la valutazione dei rischi - la sorveglianza - la formazione. Nel merito della valutazione dei rischi e la conseguente elaborazione del relativo documento, che dovrà essere redatto secondo la nuova metodologia introdotta dal Decreto e poi conservato e aggiornato, la scadenza per la sua compilazione è stata prorogata al 1 gennaio 2009 (grazie anche all'intervento della nostra Associazione nei confronti del Governo). Il documento sulla valutazione dei rischi deve avere data certa e contenere:
Per quanto riguarda la formazione, aumentano le ore di formazione per il legale rappresentante nominato RSPP (responsabile) anche se non sono definiti specificatamente contenuti minimi e durata. Una circolare ha, comunque, definitivamente chiarito che, in attesa dell'accordo da parte della Conferenza Stato Regioni, saranno ritenuti validi i corsi di formazione effettuati con il vecchio decreto ministeriale del 16.01.1997. Servizi di Consulenza La Confesercenti, oltre a fornire gratuitamente consulenze sulla normativa, ha istituito un servizio di assistenza, a costi molto competitivi, comprendente la totalità degli adempimenti aziendali in materia di sicurezza sul lavoro ed ha siglato un'apposita convenzione con una struttura sanitaria per la gestione delle visite mediche periodiche organizzandone i sottoelencati corsi di formazione previsti dalla legge e tenuti da professionisti sulla materia:
SICUREZZA ED IGIENE DEGLI ALIMENTI (Reg. 852/04) La nuova normativa europea attribuisce all'operatore del settore alimentare (ditta individuale o società) la responsabilità di garantire il rispetto delle normativa vigente nell'impresa alimentare posta sotto il suo controllo. A tal fine l'operatore principale, responsabile della sicurezza e salubrità dell'alimento venduto o somministrato, deve:
Corsi Formazione Alimentare (del. Reg. n. 282 del marzo 2002)
Per ottenere tutte le informazioni necessarie ad adeguare la Vostra azienda a quanto disposto dalla normativa vigente sulla sicurezza alimentare, la Confservizi Roma srl ha creato un settore specifico di attività e professionalità rivolte ad assistere le aziende del comparto alimentare nell'applicazione del metodo HACCP e nell'adeguamento a tutte le norme che regolano la somministrazione e vendita dei prodotti alimentari. |