Home Blog sezione Comunicati Piena adesione alla mobilitazione nazionale del 18 febbraio a Roma di commercianti e artigiani
Piena adesione alla mobilitazione nazionale del 18 febbraio a Roma di commercianti e artigiani PDF Stampa E-mail
Lunedì 03 Febbraio 2014 15:40

Attivato lo sportello per raccogliere le richieste di risarcimento dei commercianti vittime dell’alluvione. Da prime stime i danni ammontano a 5 milioni di Euro

La Presidenza della Confesercenti Provinciale di Roma, riunitasi oggi - lunedi 3 febbraio - ha dato la piena adesione alla mobilitazione generale delle Imprese che si terrà a Roma il prossimo 18 febbraio, indetta da Rete Imprese Italia.

La Presidenza ha condiviso la proposta di svolgere a Roma una grande mobilitazione che dicesse basta ad un fisco che schiaccia le imprese e le famiglie, al calvario burocratico che le asfissia, ad una tassazione locale a dir poco irresponsabile e che inginocchierà migliaia di imprese ormai sull’orlo del fallimento dovuto ad una crisi dei consumi di portata eccezionale, come mai era accaduto prima.

La Confeserecnti, sottolinea il suo Presidente, Valter Giammaria, si unisce a Rete Imprese Italia per chiedere che si tolgano i vincoli e i costi che pesano sul lavoro, che le banche ricomincino ad investire nell’economia reale fatta dia 4 milioni di imprese, motore produttivo del Paese. Giammaria, ribadisce l’esigenza di invertire la rotta, dare un impulso alla ripresa economica con misure urgenti di diminuzione della tassazione, di favorire l’accesso al credito.

La Presidenza ha fatto anche il punto sui danni derivanti dall’alluvione che innanzitutto ha evidenziato, ancora una volta, la fragilità strutturale della Capitale e già come in passato ha creato disagi e danni a famiglie e imprese.

Per le imprese, in particolare, quanto avvenuto aggrava una situazione già difficile dovuta alla crisi che si sta subendo e da una prima rilevazione i danni subiti nell’intero territorio si aggirano sui 5 milioni di Euro.

La zona Cassia/Flaminia è sotto gli occhi di tutti come sia stata devastata e per quel che riguarda il litorale, permane una situazione allarmante soprattutto nell’area del Comune di Fiumicino. Per quanto riguarda Ostia la fotografia che appare è quella di un Lido dove i danni maggiori sono stati registrati nei magazzini e nei laboratori delle attività (la maggior parte dei quali sotto il livello stradale). Anche per gli stabilimenti balneari si registrano difficoltà dovute alle azioni del maltempo che hanno causato anche il ribaltamento delle strutture.

Ancora più complessa appare la situazione a Ostia Antica e Infernetto con gravissimi e diffusi allagamenti.

Ancora più assurdo, in questa situazione, ciò che è accaduto a Via del Corso nel pieno centro di Roma, dove sono “scoppiate “ le tubature, un’area questa interessata in questi anni a progetti e lavori di ristrutturazione da parte del Comune di Roma, così da non far comprendere come sia stato possibile che si sia verificato quanto avvenuto.

E’ ora di cambiare registro, conclude Giammaria, la Confesercenti di Roma chiede con decisione all’Amministrazione di Roma Capitale di intraprendere una strada fatta di atti concreti e di non proseguire su continue emergenze, a cominciare da un aiuto a quanti hanno subito danni in questa occasione.

La Confesercenti di Roma ha, inoltre, attivato uno sportello dove le attività che hanno subito danni si possano rivolgere per raccogliere la richieste di risarcimento.

Roma, 03.02.2014

Aprile 2024 Maggio 2024