Home Blog sezione Comunicati Pedonalizzazion dei Fori
Lunedì 09 Settembre 2013 09:56

fori-imperiali2

Pedonalizzazione dei Fori

Giammaria: “Affrontare i problemi e cogliere l’occasione

per una seria ed efficace riqualificazione dell’area Esquilino

La Confesercenti di Roma – dichiara il Presidente Valter Giammaria – nell’incontro svolto stamane con gli Assessori alla Mobilità, On. Improta, al Commercio, On. Leonori e il Presidente del I° Municipio, Alfonsi, sulle questioni relative alla pedonalizzazione dei Fori e alla conseguente sperimentazione avviata nell’area interessata, ha ribadito con chiarezza la propria contrarietà al metodo che l’Amministrazione Comunale ha adottato, cioè quello di avviare questo provvedimento senza alcuna consultazione preventiva, nel merito progettuale e tempistico dell’iniziativa.

Abbiamo chiarito – sottolinea Giammaria – che ogni provvedimento che riguarda la città e in particolar modo quelli relativi alla mobilità hanno una ricaduta diretta sulla vita delle imprese e in particolar modo sulle piccole e medie già impegnate in una complicata resistenza in rapporto alla grave crisi che ancora si subisce e che sta portando alla chiusura di migliaia di attività.

Abbiamo, quindi – prosegue Giammaria – apprezzato l’impegno preso dagli Assessori e dal Presidente del I° Municipio di avviare immediatamente un confronto permanente nel quale affrontare i problemi nel merito per trovare soluzioni condivise seguendo passo passo gli sviluppi progettuali dando concretezza nei fatti al concetto di sperimentazione con il quale si presenta questa iniziativa che interessa una importante area del territorio cittadino.

A partire già dalle questioni affrontate oggi come, ad esempio, quelle al riguardo del problema parcheggi dove gli Assessori hanno preso impegno ad un incremento sostanziale degli spazi a disposizione della sosta provvedendo, oltre interventi in loco, anche a percorrere l’ipotesi di utilizzo di strutture come la ex caserma su Via Labicana.

Anzi – conclude Giammaria – siamo convinti che, se ci sono le volontà, questa debba essere l’occasione per costruire azioni virtuose che abbiano come obiettivo la riqualificazione dell’area dell’Esquilino, oltreché individuare strumenti per un sostegno concreto alle attività di vicinato.

Roma, 05.09.2013

Ultimo aggiornamento Lunedì 09 Settembre 2013 10:02