Home Blog sezione Comunicati Nasce "Alleanza Pmi Roma 97.6": la nuova rappresentanza unitaria delle imprese
Nasce "Alleanza Pmi Roma 97.6": la nuova rappresentanza unitaria delle imprese PDF Stampa E-mail
Martedì 16 Luglio 2013 14:25

download

Il Manifesto delle Imprese del Territorio

Il futuro di Roma Capitale e della sua provincia è inscindibilmente legato alle Piccole e Medie Imprese e all’impresa diffusa, chiave di volta della sua competitività, struttura portante dell’economia reale e dei processi di sviluppo territoriale, luogo di integrazione e costruzione delle appartenenze.

Costruire le condizioni che consentano a queste imprese di esprimere compiutamente le loro potenzialità è responsabilità condivisa delle istituzioni e della politica, delle forze economiche e sociali.

Una responsabilità che avvertiamo anzitutto come nostra: di chi pone al centro della propria missione di rappresentanza la stretta relazione tra imprese e territori.

Le imprese piccole e medie, l’impresa diffusa trovano nel mercato le ragioni più profonde del loro essere.

Sono frutto di investimenti e di iniziativa privata, senza aiuti e sussidi, senza mercati protetti, senza monopoli e rendite di posizione.

Sanno coniugare competizione ed efficienza insieme a prossimità e coesione sociale.

Compongono un mondo che innova, produce ricchezza e occupazione, alimenta la connettività del tessuto sociale, accresce il patrimonio di saperi, di capacità, di operosità, di mestieri e di professionalità che appartiene alla storia del Paese. Hanno mostrato di sapersi misurare con i nuovi scenari competitivi. Grazie alla rete e alle nuove tecnologie, si aprono a mercati internazionali, dialogano con comunità fino a pochi anni fa inaccessibili, condividono esperienze e conoscenze rilanciando la visibilità e la cultura del nostro territorio.

Esprimono valore sociale e sono insostituibile occasione di trasmissione e diffusione dei valori del lavoro, dell’inclusione, della solidarietà. Promuovono la nostra cultura e la nostra sensibilità artistica non solo attraverso il servizio turistico di accoglienza, ma anche attraverso la manifattura e i servizi di qualità.

Hanno compiuto la transizione dal lavorare per produrre, al produrre per competere.

Hanno salde radici nel territorio e sanno esplorare il mondo.

Sono le imprese che nascono dal territorio e lo disegnano.

Fanno il Made in Italy e lo valorizzano nel mercato globale.

Si sono aperte alla contaminazione tra la produzione e il mondo dei servizi, dell’artigianato, del commercio, dell’agricoltura, del turismo.

Agiscono in rete, si uniscono per competere, fanno squadra.

Significano modernità. Significano futuro.

Sono portatrici di un nuovo modo di fare impresa non solo sul piano dello sviluppo economico, ma anche su quello della dinamica sociale, consolidando nel tempo il fondamentale impegno nelle personali virtù del rischio, del lavoro duro e del merito.

Hanno retto l’urto della grande crisi, sviluppando percorsi differenziati e flessibili di risposta.

Sono di fronte al futuro ed ambiscono a costruirlo.

Partecipano al mutamento dei codici di riferimento internazionali e nazionali, degli scenari con cui confrontarsi, fatti di rischi e opportunità.

Sanno che sviluppo e crescita non sono assicurati in partenza, ma dipendono dalla qualità e forza delle scelte messe in campo, da nuove visioni, nuove prospettive, nuove modalità di azione e da nuove forme di rappresentanza.

Alleanza Pmi Roma 97.6 è l’alleanza delle Piccole e Medie Imprese di Roma, dell’impresa diffusa, del popolo del fare impresa.

Alleanza Pmi Roma 97.6 nasce per dare voce comune e identità, visibilità, capacità di rappresentanza e rappresentazione a questo mondo, per ricomporre la rappresentanza delle imprese in un quadro che concretamente ne valorizzi l’apporto ai processi evolutivi della Città.

Alleanza Pmi Roma 97.6 nasce per interloquire con le istituzioni, la politica, le forze sociali.

Alleanza Pmi Roma 97.6 è il laboratorio di costruzione delle proposte, dei programmi per favorire i processi di crescita e di innovazione della Città.

Roma e il suo ambito territoriale hanno bisogno di una rotta, di un punto da cui ripartire.

Per questo Alleanza Pmi Roma 97.6 ha un’ambizione: modernizzare la rappresentanza delle imprese per modernizzare l’economia e la società.

Una modernizzazione che si fonda sulla ferma volontà delle Associazioni firmatarie circa la necessità, in questo frangente di emergenza economica, di fare sinergia e valorizzare la loro conoscenza dei comparti, dei settori, delle filiere e delle reti superare, affinché la Piccola e Media Impresa sia la vera protagonista di questa nuova stagione di collaborazione.

Ciò nella piena consapevolezza, e fiducia, che questo virtuale passo in avanti possa tradursi in una convergenza di intenti nell’affrontare tematiche trasversali che scandiscono la vita d’impresa affrontate dalle istituzioni politiche ed economiche del territorio su credito, infrastrutture e pagamenti alle imprese.

Alleanza delle Cooperative Italiane del Lazio

Casartigiani Roma