Home Blog sezione Comunicati Confesercenti ribadisce alla X^ Commissione Consiliare della Regione Lazio la propria contrarietà a "liberalizzazioni" selvaggie e demagogiche
Confesercenti ribadisce alla X^ Commissione Consiliare della Regione Lazio la propria contrarietà a "liberalizzazioni" selvaggie e demagogiche PDF Stampa E-mail
Martedì 26 Giugno 2012 14:18

Tags: commercio

Anticipare ancora i saldi?

La Confesercenti di Roma – dichiara Valter Giammaria, Presidente Confesercenti di Roma e del Lazio – è nettamente contraria a ulteriori "liberalizzazioni" nel settore del commercio.

Questo è quanto si è ribadito oggi nell'audizione della X^ Commissione Consiliare Piccola e Media Impresa della Regione Lazio, presieduta dall'On. Saponaro, in merito alla volontà della stessa di promuovere un emendamento di "liberalizzazione" sperimentale dei saldi.

Siamo stanchi – ha sostenuto Giammaria – di sentire che tutte le possibili riprese del Paese passino quasi esclusivamente per ulteriori deregolamentazioni del settore commerciale quando invece il vero problema è restituire capacità di spesa e risorse alle famiglie.

Si ritorna nuovamente – prosegue Giammaria – come ogni volta con cadenza ciclica a parlare di anticipo, liberalizzazioni o altro dei saldi per smuovere i consumi.

Non solo questo è stato dimostrato assolutamente non rispondente a verità con tutti gli anticipi a cui abbiamo assistito in questi anni e che hanno fatto registrare continui cali nei consumi e nelle vendite anche in presenza di sconti.

Ulteriori deregolamentazioni non sarebbero altro che nuovi colpi alle piccole imprese, alla sua presenza nei quartieri accelerando una fine che se non si cambia registro è ormai prossima: i saldi devono tornare ad essere delle reali vendite di fine stagione da effettuarsi nei periodi originariamente previsti, posticipandone quindi l'attuale data di avvio.

Sono anni – precisa Alberta Parissi ,  per la FISMO (Federazione Moda) Confesercenti - che nel nostro territorio non si fanno rispettare le poche e semplici regole che esistono, difatti in questo periodo di inibizione (30 giorni) di vendite promozionali per il settore assistiamo a  molte imprese, soprattutto catene, che effettuano sconti facendo una concorrenza sleale a chi rispetta le regole e creando confusione nei consumatori. Per questo la Confesercenti chiede  a tutti i Comuni e al Comune di Roma Capitale in primo luogo un impegno serio per il rispetto delle norme.

Il settore abbigliamento e calzature – conclude Giammaria – vive un momento di grave e profonda crisi con un calo dei consumi che ormai ha raggiunto il 40% nonostante si effettuino promozioni e sconti 10 mesi su 12.

Non è possibile continuare così. Per questo la Confesercenti chiede con forza che le forze politiche della Regione prendano provvedimenti e facciano scelte per dare risposte concrete alle famiglie e alle imprese.

Scelte che passano soprattutto per una diversa politica economica che non sia di aumento esponenziale di tasse, imposte e servizi a un impegno verso il sistema bancario e creditizio affinché finalmente si riapra l'accesso al credito.

Roma, 26.06.2012

Aprile 2024 Maggio 2024