Home Blog sezione Comunicati Anticipare i saldi? Confesercenti dice basta a "liberalizzazioni" selvagge e demagogiche
Anticipare i saldi? Confesercenti dice basta a "liberalizzazioni" selvagge e demagogiche PDF Stampa E-mail
Venerdì 15 Giugno 2012 15:39

Tags: commercio

La Confesercenti di Roma – dichiara Valter Giammaria, Presidente Confesercenti di Roma e del Lazio – è nettamente contraria a ulteriori "liberalizzazioni" nel settore del commercio.

Dopo la Lombardia, ora anche nel Lazio c'è chi propone, come il Presidente della X^ Commissione Piccola e Media Impresa della regione Lazio On. Saponaro,  deroghe e liberalizzazioni dei saldi in ragione del fatto che non vengono rispettate le regole o perché c'è una forte crisi in atto: nulla di più sbagliato.

Siamo stanchi – tuona Giammaria – di sentire che tutte le possibili riprese del Paese passino quasi esclusivamente per ulteriori deregolamentazioni del settore commerciale quando invece il vero problema è restituire capacità di spesa e risorse alle famiglie.

Si ritorna nuovamente – prosegue Giammaria – come ogni volta con cadenza ciclica a parlare di anticipo, liberalizzazioni o altro dei saldi per smuovere i consumi.

Non solo questo è stato dimostrato assolutamente non rispondente a verità con tutti gli anticipi a cui abbiamo assistito in questi anni e che hanno fatto registrare continui cali nei consumi e nelle vendite anche in presenza di sconti.

Ulteriori deregolamentazioni non sarebbero altro che nuovi colpi alle piccole imprese, alla sua presenza nei quartieri accelerando una fine che se non si cambia registro è ormai prossima: i saldi devono tornare ad essere delle reali vendite di fine stagione da effettuarsi nei periodi originariamente previsti, posticipandone quindi l'attuale data di avvio.

Sono anni che nel nostro territorio non si fanno rispettare le poche e semplici regole che esistono, difatti in questo periodo di inibizione (30 giorni) di vendite promozionali per il settore assistiamo a  molte imprese, soprattutto catene, effettuano sconti facendo una concorrenza sleale a chi rispetta le regole e creando confusione nei consumatori. Per questo la confesercenti chiede al Comune di Roma Capitale in primo luogo un impegno serio per il rispetto delle norme.

Il settore abbigliamento e calzature – conclude Giammaria – vive un momento di grave e profonda crisi con un calo dei consumi che ormai ha raggiunto il 40% nonostante si effettuino promozioni e sconti 10 mesi su 12.

Non è possibile continuare così – conclude Giammaria – per questo la Confesercenti chiede con forza che si prendano provvedimenti e si facciano scelte per dare risposte concrete alle famiglie e alle imprese.

Scelte che passano soprattutto per una diversa politica economica che non sia di aumento esponenziale di tasse, imposte e servizi a un impegno verso il sistema bancario e creditizio affinché finalmente si riapra l'accesso al credito.

Roma, 12.06.2012

Ultimo aggiornamento Venerdì 15 Giugno 2012 15:43