Notizie Flash

  1. LAZIO SENZA MAFIE: il patto sottoscritto dalle Associazioni e dalla Regione Lazio per contrastare le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico e sociale della Regione. ASSEMBLEA SOS IMPRESA - RETE PER LA LEGALITA'

    Protocollo LAZIO SENZA MAFIE

     

    CRIMINALITA’: ASSEMBLEA SOS IMPRESA-RETE PER LA LEGALITA’ - 2 Luglio 2015

    Siglato accordo Confesercenti Lazio e Agenzia delle Entrate Lazio

    Protocollo d'intesa

    La Confesercenti Regionale del Lazio ha sottoscritto un importante protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate del Lazio avente ad oggetto l'utilizzo delle migliori iniziative per...

  2. Diventa Imprenditore

     Diventa Imprenditore, crea una nuova azienda

    Con Confesercenti Roma utilizzando il Bando

    Start Up della Camera di Commercio, contributi

    fino a 2.500 euro per l'avvio di impresa

    Per informazioni contatta il C@t,...

Home Blog sezione Comunicati I Centri Commerciali Naturali a sostegno del commercio urbano
I Centri Commerciali Naturali a sostegno del commercio urbano PDF Stampa E-mail
Scritto da Segreteria   
Giovedì 30 Dicembre 2010 12:19

Grazie ai finanziamenti della Regione Lazio, all’impegno della Provincia di Roma e all’attività intensa profusa dalle Confederazioni del commercio, a Roma e nel Lazio sono stati attivati oltre 130 Centri Commerciali Naturali, di cui 50 a Roma e nella provincia.

 

I Centri Commerciali Naturali del Lazio, cioè le aggregazione di vie e quartieri, o centri storici, in cui il territorio e gli esercizi di vicinato interagiscono per la valorizzazione dell’ambiente e dei contesti, possono definirsi parte di un solo grande progetto che, pur nella specificità degli ambiti, è stato gestito in rete per tentare di dare un vero impulso alle attività commerciali da tempo strette da un mercato che ha subito trasformazioni selvagge e da una crisi evidente.

 

I vari programmi realizzati hanno contenuto molte azioni di marketing e rivitalizzazione, miglioramento e innovazione sia del commercio che dell’arredo urbano e sono la base di un nuovo sviluppo del commercio di vicinato, asse portante dell’economia di Roma e del Lazio.

 

Grazie all’attività di collaborazione profusa della Confesercenti e delle sue aziende di scopo, nei territori  si sta realizzando una delle più importanti operazioni commerciali, unica nel suo genere, di valorizzazione degli esercizi di vicinato esistenti che mai sia stata fatta.

 

“Con questa azione diffusa, complessa, che ci ha visti molto impegnati, vogliamo dare un reale contributo al riscatto di un settore di cui non si può fare a meno ma che è stato spesso abbandonato a se stesso, facendo posto solo alla diffusione di grandi strutture di vendita”.

Con queste parole il Presidente della Confesercenti di Roma, Valter Giammaria ha commentato quanto sta avvenendo.

“Ci siamo impegnati - ha proseguito- , a volte anche con difficoltà, perché siamo convinti che il commercio di vicinato esistente meriti spazi, ruoli che ha e che rivendica. Ringrazio per la sensibilità gli amministratori locali che ci sono stati vicini e senza i quali tutto questo non sarebbe potuto accadere. Speriamo sia il segno che qualcosa finalmente cambi davvero e che venga riconosciuto il ruolo ed il peso che la categoria esprime per l’economia e la vita sociale dei quartieri e delle nostre città”. 

 

 

 

 

innova energia

logo new

export

Cerca nel sito

Newsletter



Acconsento al trattamento dei miei dati personali (dlgs. 196 del 30/Giugno/2003)

Accesso riservato ai soci

Aprile 2024 Maggio 2024
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30

Eventi in Programma

Non ci sono eventi in programma
Consulta il Calendario