Accesso al credito

accesso al credito

Confesercenti Roma propone strumenti di finanziamento a tassi  agevolati per promuovere lo sviluppo delle imprese del Lazio.

Le Piccole e Medie Imprese che decidano di investire per sviluppare, rimodernare e rilanciare la propria attività, potranno ottenere garanzie e finanziamenti particolarmente vantaggiosi.

Per agevolare l'accesso al credito sono stati stipulati accordi e convenzioni con Banche e società di garanzia, venendo così incontro alle necessità finanziarie dei nostri associati. I partner con cui collaboriamo sono Italia Com-fidi, ATS, Cosvig, Commerfin.

Attraverso la Confesercenti Roma le aziende potranno ottenere finanziamenti per:

  • sviluppare la propria attività
  • consolidare passività a breve termine e trasformare fidi e scoperti di conto corrente in un finanziamento a più lungo termine
  • finanziare tutte le spese per l'acquisto di immobilizzazioni materiali (arredi, attrezzature, macchinari, ecc.)
  • finanziare tutte le spese per l'acquisto e la ristrutturazione di immobili aziendali.

L’ufficio Credito è a disposizione degli associati della Confesercenti Roma per trovare la soluzione più adatta alle esigenze finanziarie di ogni impresa.

Un consulente finanziario è a tua disposizione:

Compila il form sottostante per avere informazioni sul servizio.

 

STRUMENTI UFFICIO CREDITO

Cosvig logo nuovoCOSVIG

“Co.Svi.G. è lo strumento che agevola l’accesso al credito delle PMI con la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia”

Il servizio offerto prevede l’espletamento di tutte le attività connesse all’ accesso al credito garantito dal Fondo Centrale di Garanzia, inoltre il Consorzio, avendo stipulato delle convenzioni con le principali banche italiane, ha conseguentemente ottenuto il loro mandato per acquisire direttamente dalle PMI tutta la modulistica necessaria per la richiesta di finanziamento e per la richiesta di garanzia.

Dunque vi è totale garanzia di accuratezza di valutazione delle esigenze di finanziamento delle PMI e notevole riduzione dei tempi di istruttoria e di approvazione delle domande presentate.

Servizi:

  • l’esame delle esigenze di finanziamento ed affidamento a breve termine dell’impresa
  • la valutazione dell’impresa ai fini dell’ammissibilità al Fondo Centrale di Garanzia per le PMI
  • la presentazione delle richieste di finanziamento ed affidamento a breve termine presso gli Istituti di Credito Convenzionati assistiti dalla Garanzia Diretta del Fondo Centrale di Garanzia per le PMI.

Principali Istituti di Credito Convenzionati:

BNL spa, Unipol Banca spa, Monte dei Paschi di Siena spa, Banco di Napoli spa, Unicredit Banca spa, Banca Popolare di Milano spa, Banca Apulia spa, Banca del Mezzogiorno , Banche di Credito Cooperativo, Banca Etruria spa

CO.SVI.G. ha la facoltà di presentare, per conto degli Istituti di Credito convenzionati, le richieste di Garanzia diretta tramite una specifica procedura telematica messa a disposizione direttamente dal Gestore del Fondo di Garanzia per le PMI. Tale procedura consente una notevole riduzione dei tempi di istruttoria.

Condizioni economiche vantaggiose  e tassi di interesse ampiamente inferiori a quelli vigenti sul mercato ordinario del credito.

Le tipologie di operazioni ammissibili sono:

  • Investimenti materiali e/o immateriali
  • Consolidamento delle passività a breve
  • Esigenze di liquidità: acquisto scorte, pagamento fornitori, riposizionamento delle situazioni debitorie dell’azienda
  • operazioni a breve termine (scoperto di c/c, anticipo fatture, finimport, etc...)
  • operazioni a nuove imprese (c.d. Start-up) a fronte di investimenti materiali e/o immateriali.

 

comfidiITALIA COM-FIDI

Italia Com-Fidi è il primo Confidi, con un’operatività nazionale, espressione di un’Associazione datoriale, Confesercenti, vanta una solida dotazione patrimoniale e per questo può curare tutte le imprese che necessitino di una professionale assistenza nell’accesso al credito bancario.

Al fine di favorire l’accesso al credito dei Soci, Italia Com-Fidi rilascia garanzie sia a valere sul suo patrimonio sia a valere su specifici fondi rischi monetari costituiti presso le Banche partner.

Le garanzie del Confidi possono essere altresì presidiate anche dalla controgaranzia rilasciata da fondi pubblici, con i quali Italia Com-Fidi opera da molti anni:

  • il Fondo Centrale di Garanzia per l’accesso al credito delle PMI costituito presso Medio Credito Centrale S.p.A., ai sensi della l. 662/96 e successive modifiche ed integrazioni – www.fondidigaranzia.it;
  • il Fondo Interconsortile di Garanzia istituito a favore delle PMI operanti nel settore del commercio, del turismo e dei servizi, costituito presso Commerfin S.c.p.a. ai sensi dell’art. 24, D.L. 31.03.1998 n. 114 e degli artt. 2 e 3 del decreto 30.03.2001 n. 400, e successive modifiche ed integrazioni – www.commerfinscpa.it;
  • il Fondo Interconsortile di Garanzia per le piccole e medie imprese “Fidit” costituito ai sensi dell’art.13, l. 24 novembre 2003, n. 326 e sempre gestito dalla consociata Commerfin S.c.p.a. – www.commerfinscpa.it

L’intervento dei citati Fondi è finalizzato a sostenere l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (MPMI), finanziariamente sane, tramite la prestazione di controgaranzie utili a rafforzare l’intervento in garanzia di primo livello di Italia Com-Fidi.

 

Commerfin 350 08COMMERFIN

“Commerfin Scpa un confidi di secondo grado con operatività di primo livello”.

Commerfin svolge una funzione ponte tra le imprese e gli intermediari bancari rilasciando garanzie e fornendo alle banche un paramento qualitativo basandosi sulla conoscenza dell’impresa e della sua reputazione.

L'approfondita conoscenza del mercato, la dotazione di avanzati strumenti di valutazione del merito di credito, la sottoscrizione di partnership con primarie banche con plafond dedicati, e le sinergie con i confidi del mondo Confesercenti sono elementi con i quali Commerfin vuole portare nuova linfa nel mercato proponendosi come propulsore della ripresa per le imprese che vogliono agganciare il trend della ripresa.

[No form id or name provided!]

Accesso al Credito

Info

Via Messina, 30 - 00198 ROMA

 TEL:  06 44250267

 FAX: 06 44250268

 E-MAIL: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.