Notizie Flash
  1. Termini rinnovo abbonamenti Musica d'ambiente anno 2014

    Comunichiamo che, abbiamo ricevuto dalla Siae la seguente nota:

    “per venire incontro alle esigenze rappresentate da alcune Associazioni di categoria, tra le quali...

  2. Avviso agli associati: slittamento pagamento diritti SIAE

    Questo il contenuto di una nota inviataci dalla SIAE:

    “per venire incontro alle...

  3. Diventa Imprenditore

     Diventa Imprenditore, crea una nuova azienda

    Con Confesercenti Roma utilizzando il Bando

    Start Up della Camera di Commercio, contributi

    fino a 2.500 euro per l'avvio di impresa

    Per informazioni contatta il C@t,...

BANNER-CAMPAGNA-2013

  1. Siglato accordo Confesercenti Lazio e Agenzia delle Entrate Lazio

    Protocollo d'intesa

    La Confesercenti Regionale del Lazio ha sottoscritto un importante protocollo d'intesa con l'Agenzia delle Entrate del Lazio avente ad oggetto l'utilizzo delle migliori iniziative per...

  2. CONFESERCENTI ITACO. LA SUA PENSIONE? NE PARLI CON NOI: RICHIEDA IL SUO ESTRATTO CONTRIBUTIVO. IL SERVIZIO E' GRATUTITO
     Sede Provinciale di Roma- Via Messina n. 19 

    Ci chiami  al numero 06.44.25.02.67

  3. Liquidità per il transato POS: nuove opportunità per le Imprese

    Pensato per chi ha un attività commerciale e si serve del POS per la maggior parte delle transazioni, l’anticipo transato pos è il finanziamento a breve termine che offre alla...

Home Blog sezione
Rinnovato il Comitato per la Promozione dell'Imprenditoria Femminile della Camera di Commercio di Roma PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Lunedì 16 Dicembre 2013 15:23

E’ ALBERTA PARISSI la Presidente del Comitato Imprenditorialità femminile della Camera di Commercio di Roma, confermata nell’incarico con l’elezione svoltasi venerdì 13 dicembre, con grande partecipazione per lo svolgimento del II° mandato.

ALBERTA PARISSI , imprenditrice del settore moda, Presidente della Confesercenti Regionale LAZIO guiderà per i prossimi anni un Comitato I.F, forte e determinato , costituito da donne del mondo dell’impresa, del lavoro, della società civile che intendono contribuire alla promozione ed allo sviluppo delle imprese femminili ed al sostegno di quelle in attività con la voglia e l’entusiasmo di fare rete insieme, di mettere a disposizione l’impegno delle competenze e delle esperienze per altre donne imprenditrici e per chi intende iniziare un nuovo cammino in una attività economica

Il mondo delle imprese femminili nella provincia di ROMA è variegato e complesso e rappresenta una componente essenziale ed una realtà economica di forte impatto grazie alle 99.304 imprese femminili operanti ( fonte osservatorio Unioncamere ) pari al 21,7% sul totale imprese della Provincia. Una realtà economica e sociale che “tiene” rispetto alla crisi e che registra un saldo di variazione positiva , su base annua , periodo marzo 2012 – marzo 2013 di +1,5% , ma soprattutto una realtà che risponde positivamente anche in termini di sviluppo economico e sociale dei territori, in netta controtendenza dei dati dell’impresa in generale sul nostro territorio che riportano un saldo negativo .

Alla Presidente ed a tutte le componenti del rinnovato Comitato l’augurio di Buon Lavoro.

CNIF IMPRENDITORIA FEMMINILE CONFESERCENTI ROMA E LAZIO

Roma, 13.12.2013

 
Premio Moda Fismo 2013: Roma 12 dicembre, Auditorium Nori PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 06 Dicembre 2013 12:45

Tags: commercio

 

premio_moda_2013_logo

La Fismo Nazionale organizzerà il prossimo 12 dicembre presso la Direzione Nazionale ilPremio Moda Fismo 2013 che quest’anno sarà attribuito alla Ditta Corneliani, prestigiosa Azienda italiana nel settore di alta gamma moda uomo, conosciuta come realtà di riferimento internazionale. Città d’arte e di cultura – dichiarata dall’Unesco patrimonio dell’umanità – che ha conosciuto nel Rinascimento, sotto la signoria dei Gonzaga, il massimo splendore, Mantova, circondata da tre piccoli laghi è il luogo di grande fascino che ha senza dubbio influito sul gusto e la sensibilità di chi vi abita e opera. Il gusto, il tono raffinato e il respiro dell’armonia, così forti e vitali, hanno indotto nella Ditta Corneliani un esercizio di stile nel nome di una bellezza di sostanza, prima che di forma. Il Premio sarà ritirato dal Presidente della Ditta, Carlalberto Corneliani, che si è sentito molto onorato di questo riconoscimento che la nostra Federazione vuole attribuirgli, alla luce anche del successo delle precedenti edizioni che hanno premiato illustri esponenti del Made in Italy. Oltre alla prestigiosa partecipazione, il Premio nel suo consueto Convegno che troverà spazio all’interno dell’Iniziativa, analizzerà la situazione dell’intera filiera e cercherà di capire con la presenza di altri ospiti, fra cui laDott.ssa Luisa Todini, Presidente del Comitato Leonardo in Italia e nel mondo, esponenti del mondo accademico ed economico i futuri sbocchi del nostro comparto.

Leggi il programma

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Dicembre 2013 12:58
 
Convegno Confidi baricentro - 9 Dicembre 2013 PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Martedì 26 Novembre 2013 14:22

Il prossimo 9 dicembre presso la Sala del Tempio di Adriano della Camera di Commercio di Roma, la Confesercenti insieme a CNA, Federlazio, Confartigianato e Confcommercio, promuove una iniziativa pubblica finalizzata alla presentazione del nuovo Confidi baricentro, il network e i Confidi espressione delle rispettive Associazioni di categoria.

Con questa iniziativa, una delle prime nel suo genere in Italia, il sistema della rappresentanza delle PMI di Roma e del Lazio, si propone di organizzare la filiera delle garanzie (private) in termini di efficacia organizzativa, elevata patrimonializzazione, capillare presenza sul territorio, adeguandosi agli orientamenti ed agli indirizzi della Banca d’Italia in tal senso.

Il recente riordino normativo e societario che la Regione Lazio ha posto in essere sui temi dell’accesso al credito (adesione al fondo di MCC, chiusura di BIL e Unionfidi, fondo di riassicurazione) consente al Confidi baricentro di svolgere un ruolo centrale tra i fabbisogni finanziari delle imprese e le reali disponibilità degli Istituti Bancari alla luce della attuale normativa bancaria.

Parteciperanno al Convegno l’ABI, l’Ordine dei Dottori Commercialisti del Lazio, KPMG e il Presidente della Regione Lazio, On. Nicola Zingaretti. Interverrà ai lavori per la Confesercenti Valter Giammaria.

Auspicando pertanto in un vostra puntuale partecipazione, porgiamo distinti saluti.


- Allato: Invito

pdfInvito confidi baricentro.pdf

 
Meeting Nazionale Estetica, Benessere, Salute, Made in Italy PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Novembre 2013 12:26

Cara Amica/Amico,

il prossimo 21 novembre 2013, presso la Direzione Nazionale Confesercenti, in Via Nazionale n.° 60, si svolgerà un importante Convegno sul settore estetico e degli acconciatori.

Questo settore, in questi anni, nonostante la crisi e il calo dei consumi che si subiscono fa ancora registrare una sostanziale tenuta, che però impone, alla luce delle modificazioni che sono in atto, la necessità di una nuova regolamentazione giuridica basata su professionalità e competenza, volta a qualificare gli addetti ed al contempo a tutelare la salute dei consumatori da parte di coloro che espletano tale attività in forma abusiva, senza osservare le più elementari norme di igiene e di sicurezza, danneggiando una categoria che opera secondo le norme e la correttezza professionale.

Certi della vostra attenzione e confidando in una attiva partecipazione inviamo cordiali saluti, rammentando che l'Associazione è a vostra disposizione per ogni esigenza dell'attività che svolgete.

 

 -        All.to: invito Meeting

pdfprogramma meeting 21novembre 2013.pdf

Ultimo aggiornamento Venerdì 08 Novembre 2013 12:31
 
Giammaria: prioritario contrastare le tre piaghe dell'economia romana, usura, contraffazione e abusivismo PDF Stampa E-mail
Scritto da Administrator   
Venerdì 08 Novembre 2013 12:20

Sono anni - dichiara Valter Giammaria, Presidente Confesercenti Roma – che la nostra associazione chiede misure concrete per combattere il fenomeno, ormai dilagante, dell'abusivismo e della contraffazione nella nostra città.

Un fenomeno che non si basa su spontaneismo ed episodicità, ma che ha dietro di se una vera e propria organizzazione che bisogna combattere in maniera continua e con un coordinamento di tutte le forze di Polizia.

Un fenomeno – continua Giammaria – che non va confuso con i temi riguardanti l'integrazione ma, che per dare l'idea della complessità e ramificazione basta ricordare che si stimano in circa 4.000/5.000 gli abusivi nella nostra città e che per quello che riguarda la contraffazione, si pensi che, solo per fare un esempio, il volume d'affari di questo fenomeno è pari a circa 7,5 miliardi di Euro a livello nazionale.

Di questa massa di denaro il 30% (2,2 miliardi di Euro), costituito per la metà da prodotti del settore moda, viene commercializzato sulla piazza di Roma.

Inoltre – sottolinea Giammaria – come non riconoscere che le PMI, asse portante della nostra debole economia, rappresentano quel tessuto economico vessato da un fisco pesantissimo, con addizionali e costi dei servizi al vertice nazionale.

In cui l'indebitamento con le banche e la mancanza di credito, è il contesto in cui si alimenta e si sviluppa l'illegalità diffusa.

A pesare sulla PMI vi è, infatti,  anche l'usura, il mercato parallelo del credito illegale che oggi, anche se non è quotidianamente agli onori di cronaca, è un fenomeno diffuso come in nessuna altre grande città italiana, nel Lazio si stimano in 28.000 le imprese usurate con un volume di affari di 3,3 miliardi di Euro.

E' necessario – conclude Giammaria – che l'Amministrazione di Roma Capitale prosegua con decisione nel contrasto di queste "piaghe" che sono diffuse in tutta la città.

Proponiamo al Sindaco Marino di istituire un Tavolo permanente per intraprendere azioni coordinate e soprattutto non episodiche che abbiano l'obiettivo di debellare i fenomeni in maniera radicale soprattutto colpendo le fonti: gli obiettivi principali secondo la Confesercenti dovranno essere più credito, legalità e rispetto delle regole.

Roma, 07/11/2013                                                         

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 53

Cerca nel sito

Newsletter



Acconsento al trattamento dei miei dati personali (dlgs. 196 del 30/Giugno/2003)

Accesso riservato ai soci

Aprile 2014 Maggio 2014
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30

Eventi in Programma

Non ci sono eventi in programma
Consulta il Calendario