Nasce il Convention Bureau Roma e Lazio PDF Stampa E-mail
Giovedì 25 Maggio 2017 16:28

TURISMO, IMPRESE: PRIMO PASSO VERSO LA NASCITA DEL CONVENTION BUREAU DI ROMA E DEL LAZIO

Grazie all’impegno di Confesercenti, Federalberghi – Confcommercio Roma, Federcongressi&eventi e Unindustria, si sono gettate le basi per la costituzione del “Convention Bureau di Roma e del Lazio”. Dopo una prima fase di approfondimento e di studio della materia, le quattro Associazioni hanno dato vita a questo fondamentale strumento decisivo per il rilancio competitivo della nostra città e della nostra Regione in uno dei settori a più alto sviluppo economico ed occupazionale. Il turismo congressuale rappresenta infatti una delle componenti a maggior valore aggiunto nella filiera turistica: la spesa media giornaliera per congressista è di 652 $ (ICCA 2016) e la permanenza media è di 3,67 giorni; favorisce la destagionalizzazione, valorizza le aree urbane spesso fuori dai circuiti turistici tradizionali riqualificandole e contribuisce alla valorizzazione dell’immagine del territorio.

Il Convention Bureau vuole innanzitutto supportare tutti gli operatori della Meeting Industry per l’acquisizione e la migliore realizzazione dei grandi eventi che la città di Roma ambisce ad ospitare, ponendosi come punto di riferimento nella promozione delle strutture e dei servizi del territorio e nel favorire il dialogo tra i soggetti pubblici e privati coinvolti. Negli ultimi anni Roma ha perso competitività nella classifica mondiale del turismo congressuale, scivolando al 20° posto. Uno dei primi obiettivi che le quattro Associazioni si pongono è quello di portare Roma nelle prime dieci posizioni e competere con le altre capitali Europee, come Parigi, Londra e Madrid.

La centralità di Roma nel settore turistico è evidente nei 5,6 miliardi di spesa in arrivi stranieri nel 2016 e nella pluralità di offerta che nessun altro territorio può vantare.

Le quattro Associazioni hanno dato vita al Convention Bureau proprio per sostenere concretamente la ripresa di un settore fondamentale dell’economia della nostra città e della nostra Regione.

Il progetto “Convention Bureau di Roma e del Lazio”, presentato e discusso oggi presso l’Auditorium Parco della Musica di Roma, è stato illustrato agli operatori dell’ intera filiera che compone il settore della Meeting Industry e che saranno, insieme alle Associazioni promotrici, i soggetti costituenti dell’organismo che assumerà la veste giuridica di società consortile.

Il progetto, che nasce e si svilupperà con fondi privati, è stato condiviso fin dal primo momento con Roma Capitale e Regione Lazio. Il “Convention Bureau di Roma e del Lazio” vedrà la sua vera nascita entro il mese di giugno con la stipula dell’atto costitutivo.