1. Presidenza Regionale della Confesercenti del Lazio

E' convocata la Presidenza regionale del Lazio che si terrà il 23 luglio 2013 alle ore 13.30 presso la sede dell'associazione a Roma in Via Messina 19.

2. Presidenza Provinciale Confesercenti Roma

E' convocata la Presidenza della Confesercenti Provinciale di Roma che si terrà il 22 luglio 2013 alle ore 13.30 presso la sede dell'associazione a Roma in Via Messina 19.

3. Assemblea Elettiva - Proposta di Delibera convocazione Assemblea Elettiva 2013

Proposta di Delibera: convocazione Assemblea Elettiva 2013

La Confesercenti Provinciale di Roma

CONSIDERATA

la riunione della Presidenza Provinciale del 09.04.2013 giusto apposito punto...

Home Area Credito Confesercenti Fidi Lazio
consulenza on line
Confesercenti Fidi Lazio PDF Stampa E-mail
Venerdì 30 Ottobre 2009 15:16

Confesercenti Fidi Lazio: il “nuovo” Confidi delle Pmi contro la stretta creditizia

L’attuale momento di crisi economico-finanziaria sta determinando gravi difficoltà e rendendo ancora più problematico l’accesso al credito da parte delle PMI. Aumenta il livello di selettività delle banche nell’erogare finanziamenti, aumentano i tassi e diventano sempre più onerose le condizioni per le imprese. Alle piccole e micro imprese in particolare viene destinato soltanto il 16% del totale degli impieghi bancari. In questo contesto, e’ sempre più difficile garantire continuità nell’afflusso di credito alle Piccole e medie Imprese, fornendo ad esse i capitali necessari per affrontare la crisi, in vista di una auspicabile ripresa economica. Il ruolo di garanzia dei confidi riveste un’importanza fondamentale, per cui occorre esaminare le prospettive che essi hanno di fronte in termini di assetti patrimoniali, competenze tecniche e modelli organizzativi. Quotidianamente i confidi devono confrontarsi con problemi legati al break even, alle risorse tecniche, ai vincoli operativi, agli strumenti di gestione, ai percorsi organizzativi, ai rapporti costi/benefici delle soluzioni alternative. Tutte questioni che richiedono un approfondimento complessivo per le scelte importanti che devono compiere. In questo contesto la Confesercenti di Roma e del Lazio ha compiuto un importante percorso di innovazione dei propri strumenti di assistenza alle imprese e tra questi il più rilevante è stata la nascita di un nuovo confidi: La Confesercenti Fidi Lazio, uno strumento della Confesercenti, per dare risposta alla crescente richiesta di credito delle piccole medie imprese del Lazio, in un momento nel quale l’accesso al credito si è trasformato da una possibilità per sviluppare la propria impresa ad una necessità sempre più difficile da raggiungere. A livello nazionale, e anche regionale, stiamo assistendo ad un percorso di riposizionamento e razionalizzazione dei confidi, che sta offrendo lo stimolo per percorsi di aggregazione. La Confesercenti Fidi Lazio nasce dalla fusione dei nostri confidi di Roma e di Latina, e si pone come obbiettivo quello di diventare uno dei primi 5 confidi del Lazio ed il primo del settore del commercio nei prossimi cinque anni, andando ad operare sull’intero territorio del Lazio. L’estrema frammentazione e dispersione dei confidi laziali (106),  la consapevolezza che nessuno di essi possiede i requisiti patrimoniali previsti dall’ex art.107 del T.U.B. e la crescente difficoltà a costruire robusti sistemi di garanzia nella nostra regione ci ha fatto maturare la convinzione di percorrere questa strada per poter offrire ai nostri associati la possibilità di accedere al credito bancario attraverso le nostre garanzie. Confesercenti Fidi Lazio ha, all’atto della sua costituzione, attivato nuove ed apposite convenzioni con i principali istituti di credito ed instaurato ottimi rapporti con i più attivi enti pubblici per la garanzia diretta come ad esempio BIL. Il Confidi inoltre, aprirà i propri sportelli in tutte le sedi della Confesercenti di Roma e del Lazio, per una diffusione sul territorio che permetta di essere più vicini agli associati. La Confesercenti dal canto suo ha già promosso per il mese di ottobre un ciclo di conferenze in tutto il Lazio con i partners bancari per diffondere i termini e le opportunità che saranno messi a disposizione di tutte le piccole e medie imprese del Lazio.