Ciclo di webinar formativi per Agenti e Rappresentanti di Commercio - Sfide e prospettive per le imprese della rappresentanza commerciale

Durata: 10  Webinar di 1,5  ore l’uno – 15 ore complessive
Svolgimento:dal 17/05/2021 al 26/07/2021
Frequenza: orario 13.30-15.00
Quota di iscrizione: Non è prevista quota di iscrizione

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

La pandemia da COVID-19 e la conseguente crisi che ha colpito le imprese stanno cambiando in modo significativo, non solo il dialogo tra acquirenti e venditori, ma anche il rapporto tra ditte preponenti e imprese della mediazione commerciale. Alcune metodologie di interazione tra gli attori commerciali acquisite durante questo periodo permarranno anche quando l’emergenza sanitaria sarà superata. Mettere in pratica tecniche di vendita più performanti  ad affrontare un dialogo con il cliente è fondamentale, soprattutto in questo momento dettato dalla tendenza al distanziamento fisico che stiamo sperimentando anche nei rapporti di lavoro.

Per sostenere la professione dell’intermediazione commerciale Forma Camera – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma , Confesercenti RomaFIARC Roma (Federazione Italiana Agenti e Rappresentanti di Commercio) organizzano un percorso di Webinar formativi on line  con l’obiettivo di fornire ad Agenti e Rappresentanti di Commercio e ad  aspiranti Agenti e Rappresentanti di Commercio , Consulenti Finanziari e Imprese del settore, spunti per acquisire e migliorare le competenze al fine di un maggiore successo professionale.

I temi trattati spazieranno dai contratti di agenzia alla previdenza, dalla normativa di riferimento che regola il rapporto tra azienda preponente,  agente di commercio e cliente alle competenze per un’efficace approccio con aziende mandanti e clienti.

La formazione si articolerà in webinar settimanali di 1 ora e 30 minuti l’uno. Al termine di ogni webinar sarà lasciato lo spazio ai partecipanti per formulare domande e risolvere quesiti.

1. Lunedì 17 Maggio ore 13.30 – 15.00
    • La Professione dell’Agente di Commercio: il contratto, gli Accordi Economici Collettivi
  2. Lunedì 24 Maggio ore 13.30 – 15.00
    • L‘Agente di Commercio e il rapporto con le mandanti. – Agente e Preponente sono legati per tutta la vita?
    • Esclusiva
    • Provvigioni
  3. Lunedì 31 Maggio ore 13.30 – 15.00
    • Contratto di agenzia: attività accessorie e compensi
    • Differenza tra contratto di agenzia e incarico di procacciatore d’affari
    • Preavviso
    • Indennità
  4. Lunedì 07 Giugno ore 13.30 – 15.00
    • La modifica unilaterale del contratto  – Quali sono i limiti posti dagli AEC alle modifiche imposte dall’azienda mandante? Quando la modifica unilaterale al contratto è illegittima? e cosa può fare l’agente che non intende accettare la modifica?
  5. Lunedì 14 Giugno ore 13.30 – 15.00
    • Malattia ed infortunio. Gravidanza.  – Obbligo per l’agente di comunicare l’eventuale impedimento. – Quali sono le conseguenze sul contratto di agenzia di questi avvenimenti?
  6. Lunedì 21 Giugno ore 13.30 – 15.00
    • La vertenza sindacale per gli agenti di commercio
  7. Lunedì 05 Luglio ore 13.30 – 15.00
    • Costi deducibili e detraibili per gli agenti di commercio –  Quali sono i costi deducibili e detraibili per gli agenti di commercio? Quali sono i costi che un agente di commercio può scaricare davvero dalle tasse? Se la spesa viene contestata, come si può provare l’inerenza del costo?
  8. Lunedì 12 Luglio ore 13.30 – 15.00
    • Pensione Enasarco. Come calcolarla. Quali sono i requisiti per la sua maturazione? Che cosa sono le quote A, B e C e come influiscono sul calcolo della pensione? Come fare una stima dell’ammontare del rateo mensile della pensione Enasarco?
  9. Lunedì 19 Luglio ore 13.30 – 15.00
    • L’Agente di Commercio e l’E-commerce  – La mandante con l’ online vende direttamente ai clienti gestiti dall’agente di commercio.  Come Cercare di Difendersi dall’E-Commerce
  10. Lunedì 26 Luglio ore 13.30 – 15.00
    • Soft Skills: comunicazione efficace con i clienti.

DESTINATARI

DURATA (ore)

Il percorso è organizzato in un ciclo di  10  Webinar di 1,5  ore l’uno – 15 ore complessive

DATA INIZIO

17 maggio 2021

DATA FINE

26 luglio 2021

DESTINATARI

I destinatari dell’iniziativa sono Agenti di Commercio e Aspiranti Agenti di Commercio, Consulenti Finanziari, Micro piccole e medie imprese e Consulenti di impresa.

REQUISITI DI AMMISSIONE

• Età: 18° anno compiuto
  • Dotazioni tecniche richieste ai fini dell’ammissibilità della formazione a distanza.
  • La formazione a distanza sarà effettuato attraverso l’applicazione Zoom che va scaricata dal sito ufficiale di Zoom ed è disponibile sia per PC, sia per dispositivi mobili.

FREQUENZA (giorni/orari)

Come da programma – Lunedì dalle 13.30 alle 15.00

ATTESTATO

Attestato di Partecipazione a Coloro che frequenteranno almeno l’80% delle ore del percorso formativo

MATERIALE DIDATTICO

Slide

Esperti del settore

QUOTA DI ISCRIZIONE

Non è prevista quota di iscrizione

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

L’iscrizione verrà effettuata esclusivamente attraverso la compilazione dell’apposito modulo di domanda online Zoom, raggiungibile tramite il seguente link. Sei pregato di compilare tutti i campi con dati veritieri, per consentire di certificare il tuo nominativo come presente all’evento e quindi per l’ottenimento dell’attestato di frequenza.

Per partecipare all’evento è necessario scaricare la piattaforma Zoom

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

Le iscrizioni verranno accettate secondo l’ordine di prenotazione e saranno subordinate alla disponibilità dei posti, in quanto limitati.

I webinar sono gratuiti per i partecipanti

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI

Segreteria: [t] 0644250267 – [e] info@confesercentiroma.it