EBIPAN (Ente Bilaterale Nazionale della Panificazione e Attività Affini) -- FONSAP (Fondo di Assistenza Sanitaria Integrativa per i Lavoratori delle Aziende di Panificazione e Attività Affini)

Ebipan - Fonsap

L'EBIPAN è l’ente bilaterale della panificazione ed ai sensi dell'articolo 36 e seguenti del codice civile, ha natura giuridica di associazione non riconosciuta, non persegue finalità di lucro ed ha carattere assistenziale e mutualistico.

Esso si propone lo scopo di promuovere e sostenere, con le opportune iniziative, il dialogo sociale tra le parti.
In particolare, l' EBIPAN avrà i seguenti scopi:

a) Incentivare e promuovere studi e ricerche sul settore della panificazione, con particolare riguardo all’analisi dei fabbisogni di formazione.
b) Promuovere, anche attraverso i fondi interprofessionali esistenti, iniziative in materia di formazione continua, formazione e riqualificazione professionale, anche in collaborazione con le istituzioni nazionali, europee, internazionali, nonché con altri organismi orientati ai medesimi scopi;
c) Attivare direttamente, anche attraverso convenzioni, le procedure per accedere a programmi comunitari ispirati e finanziati dai fondi strutturali, con particolare riferimento al fondo Sociale Europeo;
d) Promuovere, dare attuazione e coordinare gli strumenti bilaterali istituiti contrattualmente a livello nazionale, nonché le loro articolazioni territoriali e/o aziendali indicati in maniera non esclusiva nei seguenti:
- d.1) Osservatorio Nazionale;
- d.2) Commissione Paritetica Nazionale;
- d.3) Commissione Permanente sulle Pari Opportunità;
- d.4) Comitato Nazionale Ambiente e Sicurezza;
- d.5) Organismo Bilaterale Nazionale per la Formazione.
e) Organizzare e gestire e promuovere l’Assistenza Sanitaria Integrativa, anche attraverso uno specifico Fondo garantendo a tal fine le modalità e procedure di funzionamento che meglio
si adattano al settore della panificazione.
f) Promuovere ogni altra iniziativa, ivi compresa la costituzione di nuovi enti e/o l’adesione ad enti esistenti nonché la stipula di specifici accordi laddove utili al raggiungimento degli scopi e delle finalità sociali.
g) Assistenza contrattuale.

L’EBIPAN organizza, gestisce attività e/o servizi e provvidenze bilaterali in tema di welfare previsti dal CCNL, ovvero individuati e concordati dalle stesse Parti stipulanti il CCNL, con particolare riferimento:
- All’ integrazione delle indennità contrattuali e di legge a sostegno della maternità e della paternità per i periodi di astensione obbligatoria e facoltativa post partum;
- All’attivazione delle misure di integrazione al reddito dei lavoratori.
- All’attivazione degli altri compiti che le parti, a livello di contrattazione collettiva nazionale, decideranno congiuntamente di attribuire all’ EBIPAN.

L’EBIPAN altresì promuove:
- Ogni iniziativa utile al potenziamento delle attività bilaterali anche al fine di un costante  miglioramento delle relazioni sindacali, per il consolidamento e lo sviluppo delle potenzialità del settore della panificazione nel suo complesso.
- Le proprie attività, attuando e coordinando le azioni e gli strumenti più idonei atti ad assicurare un efficace comunicazione dell’Ente attraverso una capillare diffusione delle informazioni sul territorio. Si individua a tal fine nel settimanale L’Arte Bianca l’organo ufficiale di informazione
dell’Ente.

Fonsap è L'Ente che ha lo scopo di garantire trattamenti di assistenza sanitaria integrativa, secondo le modalità stabilite dal Regolamento.

Tali trattamenti saranno riservati ai lavoratori iscritti, nonché, previa delibera, alle parti datoriali, titolari, soci e familiari i cui lavoratori dipendenti siano tutti iscritti al fondo, lavoratori a tempo determinato con durata del rapporto di lavoro inferiore a nove mesi nell’anno solare e pensionati che siano già stati iscritti al fondo per almeno cinque anni e che all’atto del pensionamento ne facciano richiesta.